1000 Miglia

La 1000 Miglia, la leggendaria granfondo su strada disputata in 24 edizioni tra il 1927 e il 1957, si è evoluta in una regolare e prestigiosa gara di auto storiche. Questo evento iconico, che affonda le sue radici in Italia, inizia e finisce a Brescia: i concorrenti percorrono infatti un tragitto che tocca le regioni centrali e settentrionali del Bel Paese. Ciò che distingue la 1000 Miglia è il suo spirito audace e innovativo che fonde una ricca tradizione con una visione orientata al futuro. 

Per la prima volta nella soria di questa iconica corsa, la 1000 Miglia ha toccato anche Torino, la città natale di Lancia, fondata nel 1906. La tappa di quest'anno è stata speciale perché ha coinciso con il rilancio del marchio Lancia e ha aggiunto quindi un significato storico all'evento. Dopo sei anni di assenza, siamo orgogliosi di essere tornati in gara con la leggendaria Lancia Aurelia B20 GT del 1951, considerata una delle nove auto più belle del marchio, guidata dall'ex campione di rally Miki Biasion, insieme alla giornalista italiana Savina Confaloni.

Inoltre, la nuova Lancia Ypsilon Elettrica ha partecipato alla sesta edizione della 1000 Miglia Green, una gara di regolarità di 1.800 chilometri riservata esclusivamente a veicoli 100% elettrici, che attraversa città come Bergamo, Torino, Genova e Roma.

Prima Tappa - Martedì 11 Giugno

LA PARTENZA: I PERSONAGGI DEL RINASCIMENTO LANCIA


Dopo la partenza da Viale Venezia, le auto da corsa hanno attraversato Iseo, Palazzolo sull'Oglio, Bergamo, Novara e Vercelli prima di raggiungere Torino, sede di Casa Lancia. In questa città iconica, dove è iniziata la storia di Lancia, abbiamo incontrato i visionari che oggi guidano la rinascita del marchio. Da designer lungimiranti a dirigenti innovativi, i loro sforzi collettivi stanno plasmando il futuro di Lancia. 

Torino, profondamente radicata nella storia dell'automotive, è stata testimone della trasformazione del marchio dagli inizi fino allo sviluppo della Nuova Lancia Ypsilon: la prima vettura della nuova era Lancia. Mentre il convoglio raggiungeva il luogo di nascita di questa straordinaria auto, abbiamo celebrato un perfetto connubio tra storia e innovazione, segnando il traguardo della prima tappa storica della 1000 Miglia. 

Seconda tappa - Mercoledì 12 Giugno

CURVE COSTIERE: UN VIAGGIO NELL'ELEGANTE DESIGN DELLA NUOVA LANCIA YPSILON

Il secondo giorno, il convoglio ha iniziato il suo viaggio verso sud, salendo le pittoresche colline delle Langhe prima di passare nel cuore di Acqui Terme e dirigersi verso Genova. Mentre la corsa seguiva le curve sinuose della costa ligure e versiliese, la fluidità e la sinuosità delle strade riflettevano le forme naturali che hanno ispirato il design della Nuova Lancia Ypsilon. Proprio come il paesaggio fondeva senza interruzioni montagne e mare, l'innovativa filosofia di design Lancia fonde eleganza e tecnologia all'avanguardia.  

Mentre le auto attraversavano Rapallo, La Spezia e Massa prima di raggiungere Viareggio, abbiamo avuto modo di osservare come la bellezza della natura e la maestria artigianale di Lancia si uniscano, creando un legame armonioso tra il design dell'auto e lo splendido scenario costiero. Questa tappa della gara ha attraversato tre regioni - Piemonte, Liguria e Toscana - ognuna delle quali ha una forte presenza Lancia ed è caratterizzata da 40 concessionarie.

Terza tappa - Giovedì 13 Giugno

ELEGANZA SENZA TEMPO: LANCIA NELLA CITTÀ ETERNA

La terza tappa della 1000 Miglia 2024 ha visto la partecipazione di oltre 400 auto storiche, tra cui 30 modelli Lancia, mentre la gara continuava la sua discesa verso la capitale. Il percorso si è snodato nella scenografica campagna toscana, passando per Lucca, Pontedera, Rosignano Marittimo, Bibbona e Castagneto Carducci, per poi raggiungere Castiglione della Pescaia.
Nel pomeriggio, il convoglio è entrato nel Lazio, passando per Marta e Ronciglione e raggiungendo la metà di questa 42a edizione presso la splendida Villa Borghese a Roma.  

Quando le auto sono arrivate nella Città Eterna, simbolo mondiale della cultura e dell'arte italiana, la Nuova Lancia Ypsilon si è distinta come moderno simbolo di eleganza e raffinatezza, perfettamente in sintonia con il ricco patrimonio culturale della città. Il design  dell'auto riecheggia la bellezza senza tempo di Roma, fondendo l'innovazione contemporanea con il fascino della tradizione. La giornata si è conclusa con l'inconfondibile sfilata lungo Via Veneto, una degna chiusura di un evento che ha celebrato sia il sofisticato design di Lancia che la lunga storia di stile e arte Romana. 

Quarta tappa - Venerdì 14 Giugno

VIAGGIO GREEN: L'IMPEGNO DI LANCIA 


Nella quarta tappa, il viaggio dei partecipanti ha attraversato le città panoramiche di Civita Castellana, Amelia, Orvieto e Solomeo. Dopo una breve sosta, il percorso è proseguito attraverso Passignano sul Trasimeno, Sinalunga, Asciano, Siena, Radda in Chianti e Prato, prima di raggiungere la destinazione finale della giornata a San Lazzaro di Savena (Bologna). Questa tappa è tra le più mozzafiato e offre ampie vedute dei verdi paesaggi italiani e delle bellezze naturali incontaminate, in particolare lungo i tortuosi passi della Futa e della Raticosa che attraversano l'Appennino tosco-emiliano. 

Tra queste zone suggestive, ci siamo soffermati a ricordare il profondo impegno di Lancia per la sostenibilità e la tutela del patrimonio naturale italiano. La Nuova Lancia Ypsilon Edizione Cassina incarna la dedizione di Lancia alla mobilità sostenibile, offrendo una soluzione elettrica che bilancia prestazioni, eleganza e responsabilità ambientale, ma anche sostenendo la strada per un futuro più green nel design automobilistico italiano. 

Quinta tappa - Sabato 15 Giugno

CAPOLAVORO IN MOVIMENTO: LA 1000 MIGLIA CON LA NUOVA LANCIA YPSILON

La 1000 Miglia 2024 si è conclusa con la partecipazione di oltre 400 auto d'epoca. Nell'ultima giornata, il percorso ha toccato località pittoresche, quintessenza del paesaggio italiano, tra cui Ferrara, Bovolone e Villafranca, prima di raggiungere le splendide rive del Lago di Garda, con sosta in Valtenesi e a Salò. La gara è terminata con il tradizionale arrivo lungo Viale Venezia, dove la bellezza del viaggio è stata celebrata tanto quanto le auto stesse. 

Questa 42a edizione ha visto la partecipazione di 30 vetture Lancia, a sottolineare il significativo ruolo storico del marchio in quella che viene spesso definita “la corsa più bella del mondo”. Il percorso panoramico, con le sue dolci colline, le strade costiere e i panorami lacustri, è l'incarnazione vivente dell'arte e dell'artigianato italiano, e rende la 1000 Miglia un evento che riguarda tanto la bellezza naturale dell'Italia quanto l'eccellenza automobilistica. 

Inoltre, la Nuova Lancia Ypsilon ha ottenuto un significativo terzo posto al suo debutto alla 1000 Miglia Green. Come prima vettura della nuova era Lancia, questo successo segna una pietra miliare nell'obiettivo di dimostrare le performance e il potenziale del modello, mentre il marchio avanza nell'era dell'elettrificazione. 

Scopri l'esperienza Lancia

1 #section-models#

#selectModels#

2 #section-anagraphic#

#AnagraficText#

Required field
Required Field
Required Field
Required field
Required Field
Required Field
Required Field
* Mandatory fields
#informative_1#
#informative_2#
#informative_3#
#informative_7#
#informative_8#
#informative_11#
#informative_12#
#informative_15#
#informative_16#
3 #section-dealer#

#dealer_title#

#dealer_new_cap#
#dealer_update#
#dealer_list#
#dealer_update#

#titolo_box_1# #nome# #cognome# #titolo_box_2#

#titolo_box_3#

#dealername#
#dealeraddress#
#dealercap# #dealerCity#

CONTATTA UN ESPERTO

Per acquistare la tua Lancia Ypsilon in pochi click, chiama questo numero o scrivici nella chat dedicata.

SERVE ASSISTENZA?

Se hai già acquistato una Lancia e hai ulteriori richieste, chiama il Numero Verde Universale da tutti i paesi europei.

IL MONDO LANCIA

Lascia il tuo indirizzo e-mail per essere sempre aggiornato sugli eventi e le novità di Lancia.